domenica 18 febbraio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 94~


Due foto degli esempi del vestito nel periodo Heian



Makura no Soushi (94)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (93)

Ottantatreesimo paragrafo (9)

L’imperatrice ha cominciato a scrivere la risposta subito, ma, comunque, anche l’aspetto suo di questo momento è veramente bello! Per la diaconessa, l’imperatrice prende in considerazione molto accuratamente, rispetto ad altri quando scrive.

Al messaggero, lei ha donato un vestito bellissimo come il premio (N.B: in questa epoca, era abitudine di donare il vestito al messaggero). Poiché lui è andato via mettendo questo vestito sulla spalla, di cui il colore si vedeva tanto bello brillando alla neve bianca.

Tuttavia, non ho potuto leggere la Waka della risposta dall’imperatrice. Me ne dispiace proprio!

A proposito, quella montagna di neve mi sembra che non sparisca mai. È intatta come se fosse la vera montagna! È un po’ sporca, ma pensando che avvia già vinto al gioco, ho pregato di cuore per far durare questa forma fino al 15 gennaio. Ma le mie colleghe dicono che sarà difficile di passare il giorno 7 in tale situazione.

Comunque, noi tutte volevamo di constatare il futuro di questa montagna, ma, improvvisamene, l’imperatore ha detto all’imperatrice di venire nel palazzo imperiale in tre giorni e noi ancelle anche dobbiamo seguirla. È un peccato che non possa assicurarmi il corso di questa montagna.

Non solamente io, ma anche le mie colleghe dicono:

“Davvero! Noi tutte ci aspettavamo come potrà andare questa.”

E anche l’imperatrice è d’accordo.

Soprattutto io, speravo veramente di poter dimostrare la mia vittoria del gioco all’imperatrice, invece questa mia aspettativa è svanita.