sabato 18 novembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 70 ~


Due foto di Kyoto coperta di nabbia


Makura no Soushi (70)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (69)

Settantaquattresimo paragrafo (2)

Ascoltando tante volte la loro voce, noi siamo diventate esperte di distinguerla. E una dice che quella è un tizio, invece l’altra dice che no, non è vero, è un tale. Ed alla fine, lei manda una cameriera fino alla porta per verificarlo e se è giusta, lei dice orgogliosamente a tutte che lei non è sbagliata. È anche divertente di vedere questa scena.

All’alba, quando la luna è ancora visibile dopo lo spuntar del sole, le ancelle scendono nel giardino coperto dalla nebbia e fanno passeggiata. Anche l’imperatrice, sapendone, si è alzata nonostante che è buon mattino. Le ancelle di alta classe che stanno sempre vicino a lei, quindi, s’avvicinano alla veranda oppure alcune scendono addirittura nel giardino con le altre normali. Divertendoci cosi ciascuna a modo suo, il sole sorge pian piano.

Allora, mi è venuta l’idea di andare a Saemon no Jin (1) per vedere la situazione dei ministri e i nobili di alta classe. E tante mie colleghe anche mi seguono. A questo momento, ho notato che tanti nobili ci vengono recitando una poesia con l’alta voce. Noi quindi, siamo tornate subito a Shiki no Mizoushi, per intrattenere loro.  

Alcuni dei nobili ci apprezzano dicendo:

“Voi guardavate la luna dell’alba? Siete sempre raffinate.”
Poi, c’è qualcuno che compone Waka.

In tale maniera, non solo Tenjyoubito ma anche Kandachime (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 69 ~”) visitano sempre la nostra sede sia giorno sia notte, a meno che non ci abbiano l’affare urgente importante.

N.B


(1) Emon è un reparto dei guardiani che proteggono la porta del palazzo imperiale e “Sa” significa sinistra, perché c’erano i due Emon, cioè di sinistra e destra. Jin invece un posto in cui si radunavano i ministri e i nobili di alta classe per fare la deliberazione. Nel periodo Heian, questo posto si è trovato vicino al reparto di Emon sinistra.