domenica 23 luglio 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 36~


Due foto del carro nell'epoca Heian

Makura no Soushi (36)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (35)

Venticinquesimo paragrafo (3)

L’uomo, entrando in casa di sua ragazza, che fa rumore quando apre la porta o l’avvolgibile in modo che tutti gli altri possano sentirlo.  È veramente incomprensibile perché lo fa, anche se non l’ha fatto apposta. È l’uomo insensibile!

La zanzara che vola attorno a mia faccia facendo rumore quando ho molto sonno.

La persona che sta sempre nel carro cigolante. Soprattutto, quando salgo nel carro di questa persona, mi sento esasperata anche per lei.

La persona che anticipa la conclusione del mio racconto con aria fiera. È la stessa cosa anche se sia il caso dei bambini. Questo tipo dei bambini, di solito, se io do qualche regalino a loro quando mi visitano, ci vengono spesso prendendo gusto a ciò. E entrano in mia casa senza permesso e mettono in disordine la camera. Mi fa arrabbiare proprio il loro atteggiamento di questo genere.

Il caso che una persona antipatica mi visita o sia in mia casa o sia nel palazzo imperiale. In questo caso, io solitamente faccio finta di dormire, pero, una delle mie serve viene a svegliarmi appositamente e mi scuote con l’aria sbalordita per la padrona dormigliona. Si sente l’odio anche per la serva in questo caso.

Una ancella di nuova venuta che insegna le varie cose all’ancella più giovane e nuova di lei, scavalcando le sue superiori, con la faccia come se fosse già informata tutto.

L’uomo che parla della vecchia amante lodandola alla sua ragazza presente. 
.
L’uomo che starnutisce senza riserva,


La persona che non chiude la porta quando esce fuori o entra nella camera.