mercoledì 8 marzo 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (198)


Due illustrazioni del drago


Ugetsu Monogatari 87 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Hinpukuron (Il saggio sulla povertà e la ricchezza) ~ 9 ~

Lo spirito dell’oro ha continuato a parlare:

“Comunque, vedendo la sua fine, mi sembra che, anche Nobuaga non fosse stato l’uomo di grande virtù. Dopo di lui, Toyotomi Hideyoshi è diventato il dominatore. Lui era anche un uomo abile e ambizioso, ma non è che lui ha mirato ad ottenere il potere dapprima.

Quando lui era giovane, era il ragazzo che invidiava la ricchezza dei suoi colleghi anziani. Era proprio questo tipo dell’uomo. Ma adesso, lui sta prosperando come se diventasse il drago che sale al cielo ed è di estremamente alto grado nel mondo. Ma ho dubbio che lui abbia dimenticato tutto il suo stato quando era basso e povero.

Anche se lui abbia il potere come quello del drago che sale al cielo, non è che lui è diventato il drago davvero. Anzi, mi sembra che il presente stato suo non sia altro che del drago finto. Nell’antico detto popolare, si dice che l’uomo di questo genere ha la vita di solo tre anni di prosperità. Perciò, anche i suoi discendenti non potranno sopravvivere a lungo.

Comunque, chi ha goduto di grande potere facendo tutte le cose a suo piacimento, non ha mai potuto mantenerlo per lungo tempo.

D’altra parte, il risparmio è una cosa molto importante per gli uomini, ma, il troppo non va bene. Chi sa la distinzione fra il risparmio e l’avarizia, veramente l’uomo giusto.


Secondo me, se per caso il potere della famiglia Toyotomi non sia lungo, al futuro vicino, voi popoli potrete stare in pace e godrete la vita calma e benestante. Chi sarà il dominatore allora? Io risponderò magari alla sua domanda come seguente…..”